Site icon Fino All'Ultimo Cent

Spoiler alert: la rendita passiva non esiste!

Rendita passiva significa guadagnare senza lavorare? Esiste un metodo rapido per vivere di rendita? Scopriamolo assieme ad un imprenditore di successo.

Ti è mai capitato di sentir parlare di “rendita passiva”? Sicuramente sì. È il sogno del 99% delle persone sulla faccia della terra. Guadagnare costantemente senza dover lavorare… Vivere 365 giorni all’anno su un’isoletta in mezzo all’oceano… Trascorrere ogni giorno seguendo unicamente le nostre passioni… la rendita passiva è il paradiso in terra e molti (truffatori) saranno capaci di convincervi che è un sogno realizzabile senza fatica.

Siccome in questo blog non voglio né prendervi in giro né truffarvi, ho deciso di condividere un interessante video che spiega davvero che cos’è la rendita passiva.

L’oratore è Gary Vaynerchuk: imprenditore statunitense con un patrimonio personale stimato di 160 milioni di dollari. Nel video non vende nulla, ma spiega nella maniera più diretta possibile che cos’è la vera rendita passiva. Considerato che Gay Vaynerchuk è un’autorità nel mondo dell’imprenditoria, vale la pena di sentire che cosa ne pensa.

Nota: il video è in inglese. Sotto al video ho inserito una mia personale traduzione.

Traduzione

Tizio: Ciao Gary.

Gary: Come va?

Tizio: Sto bene grazie, tu?

Gary: Benissimo!

Tizio: Avrei una domanda a proposito della rendita passiva e vorrei sapere quali consigli daresti ad una persona interessata all’argomento. Non voglio restare incastrato in un ufficio a lavorare 8 ore al giorno per il resto della mia vita.

Gary: Beh, la rendita passiva può assumere due forme: il 97% è rappresentato dai peggiori lavori sulla faccia del terra e il restante 3% corrisponde a ciò che da sempre ha sempre generato una rendita passiva. Dimmi, a quale delle due forme sei interessato? Quando parli di rendita passiva a che cosa ti riferisci?

Tizio: Mi riferisco al non essere obbligato a lavorare tutto il giorno. Vorrei passare il mio tempo su una spiaggia in Messico e non in un ufficio della Svezia durante un freddo novembre.

Gary: Stai parlando seriamente in questo momento?

Tizio: Sì sì, sono serio!

Gary: Ok. Allora il metodo più veloce per non raggiungere quella spiaggia in Messico è pensare che la rendita passiva (magica) esista. Sono convinto che questa sia una mentalità completamente sbagliata. La ragione per la quale i truffatori al giorno d’oggi guadagnano così tanto è perché la gente compra in continuazione stupidi corsi pensando che esista una formula magica per generare una rendita passiva.

Le due uniche forme di rendita passiva

Gary: La vera rendita passiva funziona in questo modo: si sfruttano dei soldi che possiamo permetterci di perdere e li investiamo nei due unici posti che storicamente sono riusciti a generare una rendita passiva:

Tizio: Io sono orientato verso il mercato immobiliare e mi sono già interessato a questo tipo di rendita. Però è un progetto molto complesso da realizzare. In Svezia governo tende a bloccare la creazione di attività basate sul mercato immobiliare. Ci sono molte tasse e la fase iniziale difficoltosa se non hai abbastanza soldi da investire.

Gary: Sei sicuro di esserti completamente impegnato per guadagnare i soldi senza spenderli in roba inutile come un orologio e dedicandoli nell’attività del mercato immobiliare?

Tizio: Sì beh… in realtà dovrei farlo.

Che cos’è la vera rendita passiva per Gary Vaynerchuk?

Gary: Ok. Sono contento dell’energia che stai dimostrando. Il tuo problema mi sta molto a cuore. A questo mondo esistono persone che distruggono le altre truffandole per centinaia di milioni di dollari perché vendono il sogno della rendita passiva grazie a video fatti in spiaggia con belle ragazze. Questo problema mi spezza il cuore. La verità è che la rendita passiva non esiste e tutto ciò che inizia con la frase “Non voglio lavorare” è già di per sé un problema.
Quello che bisogna fare è dire a sé stessi: “Capisco che non voglio lavorare in un ufficio e non voglio dedicarmi a qualcosa che non mi appassiona. Capisco anche che il miglior metodo per fare soldi è guadagnare meno rispetto a quello che guadagno adesso (ma sempre abbastanza per continuare a vivere) cercando di lavorare sodo a qualcosa che mi appassiona”.

Solo in questo modo tra 8 anni potremo ritrovarci a scoprire che sta accadendo davvero qualcosa di buono nella nostra vita.

Tutti vogliono un cambiamento estremo ed immediato affermando “Odio il mio lavoro e voglio passare il mio tempo su spiaggia in Messico!”. In realtà dovremmo realizzare che tra il nostro ufficio e quella spiaggia c’è del lavoro da fare (questo è il motivo che mi ha spinto a scrivere “Buttati! Ora o mai più. Trasforma la tua passione in soldi“). E quel qualcosa è questo: la sera, quando finiamo il nostro lavoro schifoso che ci permette di vivere, smettiamo di spendere i soldi per cose inutili come, ad esempio, 17 birre guardando la partita in TV. Quello che invece dovremmo fare è lavorare a qualche progetto su Internet che non costi troppo, risparmiare e costruire qualcosa di nostro.

Col tempo potremo abbandonare il lavoro per dedicarci anima e corpo alla nostra attività.

Questa è la rendita passiva.

La pensi anche tu come Gary? Oppure stai lavorando ad un progetto personale ed hai qualche consiglio da condividere?

Exit mobile version